Nov. 26, 2013

Workshop: L’identità del fotografo, tra CONFRONTO e INDIVIDUAZIONE

durante la second sedizione del Perugia Social Photo Fest è stato proposto un workshop di riflessione sull'identità di fotografo.

Attraverso l’integrazione delle competenze di una psicologa e di un photoeditor, il workshop offre la possibilità di riflettere sulla propria identità di fotografo. Il confronto, sia di gruppo che individuale con professionisti del settore, favorisce la comprensione delle peculiarità del proprio percorso aiutando a definirne obiettivi futuri.

Obiettivi
. Favorire la riflessione sulla propria identità professionale/artistica
. Sviluppare una maggior consapevolezza del proprio lavoro
. Comprendere le opportunità commerciali ed editoriali del proprio lavoro

Metodologia

Portfolio review
Colloquio individuale con un professionista dell’industria fotografica per la presentazione del proprio lavoro. Il confronto permette la discussione delle diverse specificità del fotografo nell’ottica di un possibile uso commerciale delle immagini (utilizzi editoriali, commerciali o artistici) e favorisce la riflessione sul percorso personale e professionale già realizzato.

Photolangage
Conduzione del gruppo a mediazione fotografica con l’obiettivo di favorire una maggior consapevolezza del proprio lavoro. L’utilizzo di un’immagine permette il confronto e consente di ampliare il proprio punto di vista, favorisce l’ascolto e la discussione.

A chi si rivolge
Il workshop si rivolge sia a fotografi professionisti che a fotoamatori