Gen. 27, 2017

Phototherapy Techniques di J.Weiser a Torino

La forte valenza simbolica e il potere evocativo delle immagini fotografiche osservate o create, fa di esse un naturale veicolo espressivo per accedere, esplorare e comunicare certe emozioni, stati d’animo, ricordi e pensieri difficili talvolta da esprimere a parole.

Ogni fotografia come uno “specchio dell’anima”, racchiude e racconta una storia, personale ed esclusiva, dentro la quale si nascondono e mescolano più significati derivanti dalla percezione che ognuno di noi ha di se stesso, degli altri e del mondo.

Negli ultimi anni si scrive e si discute molto di fotografia e del suo potere emotivo e comunicativo.
Essendo uno strumento molto versatile, che permette insight specifici grazie alla velocita e all’efficacia del visivo rispetto al verbale, è necessario comprenderne le sfaccettature e i diversi modi di usare le fotografie e intendere la fotografia.

Nei due workshop separati e distinti, uno rivolto a fotografi e l’altro ad educatori, arte terapeuti e professionisti della relazione di aiuto, verranno utilizzate ed esplorate le Phototherapy Techniques.

“Nella FotoTerapia si utilizzano le fotografie ma soprattutto i sentimenti, le memorie, i pensieri e le informazioni che queste evocano. Le immagini diventano dunque catalizzatori per la comunicazione profonda e i processi di cura e scoperta di Sé” - Judy Weiser